Helpdesk Ziprar.com

Servizio Clienti - Ziprar.com

Aiuto veloce

Le Informazioni di base è una serie di risposte a domande comuni (FAQ) e articoli. Puoi leggere gli articoli in questa categoria o selezionare la sottocategoria di tuo interesse.



 Codice di tracciabilità o Tracking

Soluzione

Il codice di tracciabilità di una spedizione o Tracking Number consiste nella possibilità di consultare i dati di transito della spedizione: il codice, infatti, fornisce informazioni circa lo stato della spedizione. Normalmente gli stati di una spedizione possono riassumersi in: Ritirata presso il mittente, Partita o in Transito, In consegna, Consegnata, In giacenza.

Ciascuno di questi stati ha un significato diverso: 
• Ritirata presso il mittente: significa che il pacco o i pacchi sono stati ritirati dal corriere; 
• Partita o in Transito: significa che il pacco i pacchi sono in viaggio; 
• In consegna: significa che la spedizione è sul veicolo per la consegna; 
• Consegnata: significa che il destinatario ha accettato il pacco, ed è visibile anche la firma di chi ha ritirato la merce; 
• In giacenza: significa che non è stato possibile effettuare la consegna (destinatario assente durante i due tentativi previsti dal corriere, destinatario chiuso per ferie, destinatario ha rifiutato la merce). In questo caso occorre provvedere al ritiro del pacco entro e non oltre 4 giorni lavorativi, recandosi presso la sede del corriere con propri mezzi. Per verificare orari e giorni lavorativi del corriere, si consiglia di visitare i siti dei corrieri stessi.

 

Come funziona

Nel giorno della spedizione della merce, (dalle ore 18 in poi) viene inviata al cliente una mail automatica contenente il codice di tracciabilità o Tracking, oltre al nome del corriere incaricato alla consegna. Per poter visualizzare e verificare il transito della spedizione, è sufficiente accedere al sito del corriere e digitare il codice di tracciabilità nell'apposito campo chiamato "Ricerca una Spedizione".

Nota bene: è possibile che il codice di tracciabilità dia esito negativo se consultato prima delle ore 18, poichè il corriere non ha ancora terminato la giornata lavorativa e non ha ancora inviato alla sede principale il consuntivo della giornata. Ciò non vuol dire che il pacco non sia partito, significa solamente che è necessario attendere ancora del tempo prima di riprovare.

 

 
Questo articolo è stato utile? si / no

Dettagli dell'articolo

ID dell'articolo: 6

Categoria: Spedizioni

Valutazione (Voti): Articolo valutato 2.3/5.0 (3)

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid